Chi siamo


“Furgoncino Solidale” è un progetto di trasporto per i Gruppi di acquisto solidali e i piccoli produttori, alternativo ai corrieri e alla logistica tradizionale. 

La dimostrazione che un’altra logistica è possibile, con alla base una forte scelta etica.

Tra i Gas c’è un forte desiderio di collaborare tra loro definendo un sistema di distribuzione alternativo a quello normalmente utilizzato che presenta criticità sia riguardo la tutela dei diritti dei lavoratori sia per gli impatti che il trasporto produce sull’ambiente.

Furgoncino Solidale nasce nel dicembre del 2021 su sollecitazione dei Gas di Pesaro e Fano che hanno contattato il Des di Parma e i Gas di Milano per porre le basi del nuovo progetto.

A novembre 2023 si è svolto il GIRO 5.

La formula di lavoro è molto originale, infatti al tavolo delle decisioni sono seduti i gasisti, i produttori e i vettori, che insieme prendono iniziative e progettano lo sviluppo alla pari, senza distinzioni.

Il tentativo è quello di mettere mano alla fase del trasporto, la parte della filiera da sempre anello debole della catena produttiva, un settore grigio dove valori come il rispetto del lavoro e l’etica sono spesso alquanto sfumati.

Dal Giro 3 in poi il furgoncino ha un po’ cambiato le sue sembianze assumendo quelle di un camion con portata di 35 quintali e 14 bancali al seguito.

Il trasporto è stato affidato all’autotrasportatore Emanuele Parpagiolla, già attivo nel settore dell’economia solidale, guadagnando così un nuovo partner del progetto allineato ai valori dei gruppi di acquisto solidali.

L’avvio della collaborazione con la cooperativa Aequos e l’associazione Pesce d’Aprile ha permesso un importante incremento dei Gas partecipanti, arrivati a sfiorare i 100 gruppi.

Anche in questo caso sono state fondamentali le relazioni, il capitale dal quale è partito il furgoncino, che rimane motore di sviluppo e criterio di manovra del progetto.

Relazioni che si stanno ulteriormente sviluppando perché si guarda sempre avanti, spinti dall’entusiasmo generato.

Guardando al futuro, il progetto si propone di andare ancor più nel dettaglio nella risoluzione dei punti deboli e nella costituzione di una vera e propria rete di lavoro che vada ad ottimizzare e a migliorare la struttura dei pagamenti e la gestione formale dei viaggi.

Si formeranno tavoli di lavoro sulle tematiche emerse in questi mesi, quali per esempio l’ottimizzazione degli ordini tramite un gestionale, la costituzione di una rete formale fra Gas, Produttori, Vettori e, chissà, l’organizzazione di una Festa del Furgoncino Solidale.

www.furgoncinosolidale.it