La Mille Miglia del Furgoncino Solidale, Roma e ritorno


Le Mille Miglia del Furgoncino Solidale

Da nord al centro e poi dal centro al nord.

Il secondo giro del Furgoncino solidale conquista terreno e diventa una Mille Miglia Solidale che da Brescia arriva a Roma. E ritorno.

La logistica solidale dei Gas, progetto condiviso appena nato lo scorso dicembre dai gas di Pesaro, Fano e Parma, taglia il traguardo del secondo viaggio e centra tutti gli obiettivi prefissati.

Furgoncino a pieno carico sia in andata che nel ritorno, allargamento del numero dei produttori coinvolti e dei gruppi di acquisto partecipanti.

La seconda tappa è partita il 7 aprile da Milano per raccogliere i prodotti di 5 produttori convogliati allo snodo logistico del Gas Filo di Paglia: Biolanga, Tavazzani, Green Cat, Zafferano Giallo Fiducia, Nonno Peppino (arrivato dalla Sicilia).

Fatta tappa a Gottolengo e caricati Tomasoni e Quercia Scarlatta, il furgoncino ha consegnato i primi acquisti alla Fattoria di Vigheffio, dove la cooperativa Emc2 li ha accolti nello snodo logistico parmigiano.

Il tempo di scaricare prodotti che subito ne sono saliti altri: Becchi, Pagani, Persegona.

Si riparte verso la Romagna.

Tappa a Forlì a raccogliere Tre Querce e consegna a Pesaro dei prodotti acquistati dal Gas La Gluppa e successivamente a Fano dal Gas Fortuna. Non c’è tempo da perdere, il furgoncino si rimette in marcia con le tappe di Senigallia, Recanati e Vasto.

Ultima tappa della giornata a San Salvo dove Massimo, il conduttore del Furgoncino Solidale, viene ospitato per la notte dagli amici gasisti del luogo.

Ed eccoci al 9 aprile. Il furgoncino riparte di buon mattino ed arriva a Colle Verrico per caricare i prodotti del GPS di Amatrice.

Poi lo sbarco nella Capitale! Roma accoglie la logistica Gas con entusiasmo ed emozione.

Ma è subito ora di tornare.

La marcia del furgoncino punta alla Toscana nei dintorni di Grosseto.

Qui lo aspetta il Pulmino Contadino per altri prodotti da consegnare.

Ora gli Appennini per l’ultimo scatto.

La sera del sabato il ritorno a Vigheffio per scaricare ulteriori delizie per i Gas di Parma.

E infine l’ultima fatica verso casa e la meta Gossolengo è finalmente raggiunta.

Mille Miglia percorse, mille relazioni intessute, mille sorrisi, tanta fatica, tanto entusiasmo.

I numeri di questo secondo giro sono da capogiro.

Oltre 1600 km percorsi in 2 giorni, 15 produttori dell’economia solidale coinvolti, 22 Gruppi di Acquisto Solidali serviti dal viaggio, su e giù per lo Stivale.

Grazie Massimo Tomasoni, il furgoncino solidale questa volta sei stato tu. Una cavalcata impressionante da festeggiare insieme.

Evviva i Gas! Evviva l’economia solidale, un luogo dove ci si sta bene.

La nuova tappa del furgoncino ha dimostrato che una logistica alternativa, etica, solidale è possibile.

E’ fattibile governare le complessità con l’impegno e l’entusiasmo di tanti gruppi.

Tante persone insieme che credono nell’economia solidale e nella possibilità di generare economia, lontana dagli strappi provocati da quella fin qui conosciuta.

Dentro i Gas c’è ancora tanta energia, la scintilla del Furgoncino ha riacceso gli animi mettendo di nuovo  in cammino questo movimento che pone al centro le relazioni, il rispetto, l’etica.

Hanno partecipato i Gas

Gas La Gluppa, Gas Fortuna, Gas Oltreconfine, Gas Roma, Pulmino Contadino, Gas Recanati, Gas Filo di Paglia, Gas Vasto, Des Parma, Gas Fidenza, Gas Salsomaggiore, Gas Pallacorda, Gas Quigasdotto, Gas Sala Baganza, Gas Il Grappolo, Gas La Spiga, Gas Filò, Gas Sgb, Gas Gastronauti, Gas Gasteropodi, Gas Terra Terra, Gas Noceto, 

Hanno partecipato i Produttori

Biocaseificio Tomasoni, Mattia Becchi, Acetaia Pagani, Persegona, Green Cat, Tavazzani, Giallo Fiducia, La Quercia Scarlatta, Via del Campo, Tre Querce, Gps Amatrice, Az. Carpente, Az. Cioti, Az. Filosini, Az. Foglietta, Az. Grisciano, Az. Guerci, Az. Novelli, Az. Rinascita 78, Biolanga, Az. Butrigo, Cantina Macrì, Nonno Peppino.